Azioni sul documento

Gli Eventi

Vai su di un livello

Appuntamenti, scadenze e incontri da non perdere promossi da Musicultura.

AUDIZIONI LIVE 2006
Con l'inizio delle Audizioni il Festival della Canzone Popolare e d'Autore entra nel vivo del suo percorso annuale. Le 50 proposte, tra artisti singoli e gruppi, selezionate nella prima fase del concorso 2006, si alterneranno sul palco del Teatro Filarmonica di Macerata dando vita dieci serate no-stop di grande musica live. INGRESSO LIBERO. Orario di inizio: 20.45, ad eccezione delle domeniche, in cui le audizioni inizieranno alle ore 16.15.
Bassignano presenta “Trend e Loden”
Ernesto Bassignano presenta il libro "Trend e Loden": mode e modi, calciatori, politici, veline. Un irresistibile ritratto made in Italy, ispirato alla trasmissione di Radio1 Rai "Ho perso il trend", di cui Bassignano (il sinistro Bax) è conduttore insieme a Ezio Luzzi (il destro Lux).
Canzoni, pennelli, bandiere e supplì
Presentazione del libro di e con Ernesto Bassignano e la sua chitarra
Musicultura al BIT di Milano
Musicultura sarà tra le iniziative che la Regione Marche, la Provincia ed il Comune di Macerata presenteranno al Bit di Milano, la più grande esposizione al mondo del turismo italiano ed internazionale.
La danza Butoh di Anna Barth
La ballerina tedesca Anna Barth si esibirà nei pomeriggi del Festival, per le vie del centro storico di Macerata, in estemporanee esibizione di Butoh, la forma di teatro danza giapponese, accompagnata dalle percussioni di Andrea Morandi.
Annuncio degli 8 vincitori
Conferenza stampa di annuncio degli otto finalisti che accederanno alle serate finali e degli ospiti che vi prenderanno parte.
Annuncio dei sedici finalisti
Conferenza stampa di annuncio dei sedici finalisti della XVI edizione del Festival.
Conferenza Stampa
Conferenza Stampa presso il Comune di Macerata
Quattro errori di Dio
Presentazione del Libro di (e con) Ennio Cavalli, inserito nella cinquina del Premio Campiello. Una poderosa e percussiva fiaba, sulla scia della più ebbra mitologia yiddish. Ennio Cavalli affronta il tema della ricerca di Dio e del bisogno di spiritualità in un'epoca di fondamentalismi.
Rispettiamo la Creatività
Nata nel 2003 su iniziativa dell’AFI, l’EMCA, European Music Copyright Alliance, è un’alleanza di organizzazioni e associazioni europee che rappresentano e tutelano i diritti degli autori, dei produttori discografici e degli artisti, nata con l’obiettivo di promuovere iniziative di educazione al “copyright” soprattutto verso i giovani e di supportare il dialogo tra i titolari dei diritti e il pubblico. L’EMCA si prefigge lo scopo, lavorando con le Scuole Medie, di diffondere la consapevolezza del valore delle opere di ingegno e della creatività per contrastare la pirateria che le minaccia. L’incontro prevede anche una lezione ludico-dimostrativa con alunni di Scuola Media e il coinvolgimento di insegnanti e delle autorità scolastiche.
Un taxi per l'arte: Berlino-Lucerna-Macerata
Saranno Stephan Wittmer (artista e gallerista) e Pat Treyer (artista), gli ideatori della TAXI ART. La prima performance a Berlino, capitale europea tra le più vivaci nei settori: artistico e architettura. L’idea nasce dalla ‘sofferenza’ che incontrano le iniziative culturali, questo caso in particolare l’esposizioni di arte contemporanea, ad avvicinare la gente; da qui l’idea dei due artisti di trasformare un vecchio mezzo in taxi per utilizzarlo come punto di contatto tra il luogo di esposizione e la gente. Idea singolare, che troverà velocemente un largo consenso tra i vari mezzi di opinione pubblica ed artisti che aderiranno al progetto. La Taxi Art al Festival di Musicultura, arriverà con cinque artisti: Part Treyer e Stephan Wittmer, gli statunitensi Charles Linder e Nichols Tucker e l’italiano Sergio Marcelli. Cinque artisti presenti nel panorama internazionale con performance ed esposizioni realizzate in varie aree del mondo; a confrontarsi, saranno anche le diverse esperienze personali, i materiali utilizzati, le tecniche ed il modo con sui le opere esposte ed i taxi, riusciranno a comunicare e mettersi in contatto con la gente. Un critico d’arte, Gabriele Tinti, seguirà la manifestazione favorendone la comunicazione. L’esposizione verrà affiancata da alcune performance di musica e danza realizzate in vari punti della città, che faranno da richiamo e punto di incontro tra la Taxi Art, gli artisti e la gente. Andrea Morandi, alle percussioni accompagnerà la danza Butoh di Anna Barth. Le fermate del Taxi: Piazza della Libertà (meeting point), Piazza Cesare Battisti, Sferisterio, Chiesa San Giorgio, I Cancelli In Mostra: Piazza della Libertà, ore 10-12/16-20.
Incontro con Ivano Fossati
In occasione del riconoscimento assegnato dai due Atenei di Camerino e Macerata, al cantautore italiano, per il suo speciale contributo artistico alle sorti della forma canzone, si terrà un incontro aperto al pubblico con l'artista.
Audizioni Live 2005
Con l'inizio delle Audizioni Live il Festival della Canzone Popolare e d'Autore entra nel vivo del suo percorso annuale. Attese 50 proposte tra concorrenti singoli e gruppi.
Presentazione - jam session degli otto vincitori
Incontro di presentazione degli otto vincitori della XVI edizione del Festival che vedrà le giovani proposte improvvisare una jam session musicale, con qualche anticipo di quelle che saranno le canzoni con sui si esibiranno allo Sferisterio.
Le corde del cuore, reading poetico del '900
A cura dell'Associazione Culturale ERADEA con Rosa Di Brigida, Rosa Balivo, e la musica di Alessandro Varzi. “Le Corde del Cuore” è un recital poetico che percorre i pensieri poetici del ‘900. “Le Corde del Cuore” riunisce poesie di Amelia Rosselli, Anne Sexton, Jackie Kay, Pier Paolo Pasolini, Bob Dylan, Ferlinghetti, Beniuc Mihai, ed altri, sceneggiate ed eseguite come veri e propri testi teatrali. Gli scritti sono legati insieme da cinque canzoni originali che disegnano in un mosaico i ritratti di coloro che hanno vissuto sulla propria pelle la storia del ‘900. La gestualità non generica sottolinea la parola ed esalta il testo. La musica composta sulle emozioni della voce poetica ed eseguita dal vivo da Alessandro Varzi fa da contrappunto all’interpretazione originale e suggestiva di Rosa Balivo che regala allo spettacolo la prorompente carica emotiva, elemento principale della sua personalità. Rosa Di Brigida, filo conduttore di tutta la messa in scena firma anche la regia con mano creativa e leggera.
Lettura Libera
Valentino Zeichen, Ennio Cavalli, Marco Palladini, ospiti del Festival, si alterneranno a poeti del nostro territorio, fra cui: Alessandro Seri, Giampaolo Vincenzi, Renata Morresi, Cristina Babino, Lara Lucaccioni, Marco di Pasquale, Franca Bernabei, Piergiorgio Viti e Filippo Davoli.
Raccontando "Colomba"
Presentazione del libro di e con Dacia Maraini.
Elisa Amistadi - I Beatipaoli
Primo turno della gara radiofonica su Radio 1 Rai
Elisa Amistadi - Caraserena
Secondo turno della gara radiofonica su Radio 1 Rai
Erika Blu - Caraserena
Primo turno della gara radiofonica su Radio 1 Rai
Caraserena - Pier Cortese
Terzo turno della gara radiofonica su Radio 1 Rai
Chiarastella - Pier Cortese
Secondo turno della gara radiofonica su Radio 1 Rai
Chiarastella - La Compagnia dell'Encelado Superbo
Primo turno della gara radiofonica su Radio 1 Rai
Pier Cortese - Simone Cristicchi
Primo turno della gara radiofonica su Radio 1 Rai
Luca De Paoli - Fabularasa
Primo turno della gara radiofonica su Radio 1 Rai
Fabularasa - Flamingo
Secondo turno della gara radiofonica su Radio 1 Rai
Fabularasa - Mines
Terzo turno della gara radiofonica su Radio 1 Rai
Carlo Alberto Ferrara - Flamingo
Primo turno della gara radiofonica su Radio 1 Rai
Luca Gemma - Mines
Primo turno della gara radiofonica su Radio 1 Rai
Mines - Santibailor
Secondo turno della gara radiofonica su Radio 1 Rai
Santibailor - Zoldester
Primo turno della gara radiofonica su Radio 1 Rai
"Poesia in carne ed ossa" con Ennio Cavalli, Paola Malavasi, Valentino Zeichen, Christian Riganelli
Seminario e reading di poesia organizzato dall'Università degli Studi di Macerata e Musicultura
Presentazione di SCIUSCIÀ - Album e Diario filmato della XVI edizione del Festival
Storie, immagini, sensazioni di Musicultura - Festival della Canzone Popolare e d'Autore, XVI edizione, raccolte dalla Redazione Unimarche durante i preparativi e nel corso delle serate finali, che si sono svolte il 23, 24 e 25 giugno 2005 allo Sferisterio di Macerata. Tra i materiali raccolti, le interviste agli artisti ospiti (Povia, Gianmaria Testa, Ivano Fossati, Dacia Maraini, Enzo Avitabile, Massimo Ranieri, Antonella Ruggiero, Teresa De Sio, Noa,... ), agli otto vincitori, tra cui il vincitore assoluto Simone Cristicchi, agli addetti ai lavoratori e tanti altri. Seguirà degustazione di piatti a base di legumi accompagnati dal vino di Villa Forano.
Presentazione dei 16 finalisti
Saranno annunciati i sedici finalisti della XVII edizione del Musicultura Festival che prenderanno parte alla fase polimediale del concorso. In occasione dell'evento-spettacolo di presentazione gli artisti selezionati si esibiranno in versione acustica.
Serate finali
Nella meravigliosa cornice dell'Arena Sferisterio di Macerata, si terrano le tre serate conclusive del Festival con la partecipazione degli otto vincitori della fase polimediale e di numerosi altri ospiti.
Sciuscià in onda su TVRS
A distanza di un mese dalla presentazione, si torna ancora a parlare di Sciuscià, in particolare del Diario Filmato della XVI edizione del Musicultura Festival, realizzato da Giordano Viozzi e trasmesso in questi giorni dal canale telvisivo regionale TVRS.
Fase Polimediale
Radio, internet, carta stampata, comitato artistico di garanzia: quattro percorsi per decidere gli otto vincitori che accederanno alle serate finali di Musicultura Festival - XVII Edizione.
Marco Fontana, Antiquasaxa, Beppe Stanco, Fabryka
Quarta settimana di play off radiofonici: i due brani più votati accederanno al turno successivo.
Giuseppe Anastasi, Natural Biskers, Gianluca Massaroni, Brother K
Quinta settimana di play off radiofonici: i due brani più votati accederanno al turno successivo.
Fluido Ligneo, Miscele d'Aria, Marco Fontana, Antiquasaxa
Sesta settimana di play off radiofonici: i due brani più votati accederanno al turno successivo.
Ultima settimana di voto dei 16 finalisti
Ultima settimana per ascoltare e votare i 16 brani in gara, on line, con Radiocorriere Tv e Radio1 Rai. I più votati parteciperanno alle serate finali del Musicultura Festival
Presentazione degli otto vincitori
Presentano: Gianmaurizio Foderaro e Carlotta Tedeschi, conduttori Radio 1 Rai. Ingresso Libero.
La poesia di Baiyangdian: Duo Duo e Mang Ke
Voce, storia e versi dei due innovatori della poesia cinese contemporanea
Rotolini di Poesia
 
Street Jam
 
Funk Off Parade
La scatenatissima marching band, che rilegge e modernizza la lezione di New Orleans e delle band folkloristiche italiane, attraversa le vie del centro.
Prima serata finale
Prima serata conclusiva del Musicultura Festival: musica e poesia in connubio all'Arena Sferisterio di Macerata. 23 giugno 2006.
L'Ascolteranno gli Americani
Amedeo Minghi si racconta in occasione dell'uscita del suo ultimo libro.
Lettura poetica, di e con Patrizia Valduga
Versi tratti da "Lezioni d'amore" e da "Prima Antologia".
Un colpo di cannone
Esibizione e incontro col pubblico dei Quintorigo per la presentazione del loro ultimo album "Cannone"
Seconda serata finale
Seconda serata conclusiva del Musicultura Festival: musica e poesia in connubio all'Arena Sferisterio di Macerata. 24 giugno 2006.
Il Flauto Magico, di Vivian Lamarque
Presentazione multimediale del riadattamento per ragazzi de "Il Fluato Magico" di Mozart, con la presenza dell'autrice Vivian Lamarque. In collaborazione con "La bottega del libro".
Canti e storie della risaia
Il "sorriso amaro" de il Coro delle Mondine di Novi di Modena.
I poeti dell'oscar
Reading poetico con gli autori Maurizio Cucchi, Luciano Erba, Vivian Lamarque, Valentino Zeichen. Presenta Antonio Riccardi, poeta e direttore editoriale "Mondadori poesia".
Terza serata finale
Terza serata conclusiva del Musicultura Festival: musica e poesia in connubio all'Arena Sferisterio di Macerata. 25 giugno 2006.
RaiSat Extra: "Aspettando Musicultura Festival"
Quattro special sull'edizione 2005 del Musicultura Festival: 28, 29, 30 giugno e 1 luglio ore 23,45.
RaiSat Extra: Musicultura Festival 2006
Messa in onda delle tre serate della XVII edizione del Musicultura Festival, appena conclusa: 2, 3 e 4 luglio ore 21,15.
De Gregorio e Massaroni ospiti al Klezmer Festival
I due vincitori della XVII edizione del Musicultura Festival, Davide De Gregorio (Vincitore assoluto e Miglior Interprete) e Gianluca Massaroni (Miglior Testo e Targa della Critica) si esibiranno in concerto alla XI edizione del Klezmer Festival a Sarajevo.
Presentazione di Sciuscià Album 2006
Presentazione del volume diaristico-fotografico, summa della collaborazione tra gli studenti Unimarche e Musicultura.
Studenti Unimarche al Musicultura Festival XVIII Edizione
Il 20 dicembre 2006 è la data entro cui gli studenti Unimarche interessati possono presentare la richiesta di partecipazione.
Audizioni Live 2007
Con l'inizio delle Audizioni il Musicultura Festival entra nel vivo del suo percorso annuale. Ben 60 proposte, tra artisti singoli e gruppi, selezionate nella prima fase del concorso 2007, si alterneranno sul palco del Teatro Filarmonica di Macerata dando vita a dodici serate no-stop di grande musica live. Dal 10 al 21 Marzo a partire dalle ore 21.00 (ad eccezione delle domeniche in cui le audizioni inizieranno alle ore 16.30). INGRESSO LIBERO.
Simone Cristicchi a Macerata
Simone Cristicchi sarà a Macerata, al Teatro della Società Filarmonico Drammatica, per la presentazione del suo primo libro “Centro di Igiene mentale” e la proiezione del documentario “Dall’Altra Parte Del Cancello”.
Presentazione dei 16 Finalisti
Serata Spettacolo di presentazione dei 16 artisti finalisti della XVIII edizione del Musicultura Festival, che prendono parte alla fase polimediale del concorso:
Serate finali del Musicultura Festival
Le tre serate conclusive del concorso: un vortice di musica e poesia che farà risplendere Macerata. Il 22, 23 e 24 giugno 2006, Arena Sferisterio
Presentazione degli otto vincitori
Diretta radiofonica da via Asiago a Roma.
Festival Drink d'apertura
A cura di Enopassionre ed Enoteca Simoncini
Presentazione degli otto vincitori
Presentano Carlotta Tedeschi e Gianmaurizio Foderaro
Il cuoco pazzo
Nuovi modi di proporre poesia, a cura di OPM (Organismi Poeticamente ModificatI).
Breakdance & Street Art
Interpretazione dei Fluido Team
Eppure sono sempre un vecchio ragazzo
Incontro con il poeta Valentino Zeichen.
'A Pusteggia
Serenate e canzoni di giacca e d'amore. Di e con Nando Citarella e la Paranza
Festival Drink
In collaborazione con Cibaria e CNA di Macerata
Il mondo di Hevia
Concreto e incontro con il pubblico del grande musicista asturiano con Josè Angel Hevia e Maria Josè Hevia. Introduce Gianmaurizio Foderaro.
Dischi e dintorni: "Guia"
Introduce Carlotta Tedeschi.
Breakdance e Capoeira: quando l'anima danza
Con i breakers del Fluido Team ee i maestri brasiliani del Gruppo Oxossi.
Ottave di strada
Incontro con Donato de Acutis, Giampiero Giamogante, Alessio Rungi.
Permette un ballo, signorina?
Andrea mingardi presenta il suo libro, tra parole e canzoni.
I Vignerons d'Europe
Tavola rotonda a cura di Slow Food.
Festival Drink
Le Marche incontrano la Sicillia: i vini dolci. A cura di Slow Food e Slow Wine.
Corso rapido per investigatori di cose poetiche
Di Ennio Cavalli, con la partecipazione di Tiziana Bagatella.
Sacra Konzert. Framenti di una supplica al Dio della pace
Concreto ideato e diretto da Luigi Cinque.
Festival Drink
Le Marche incontrano la Sicilia: i vini bianchi. A cura di Slow Food e Slow Wine.
Prima serata finale
Prima serata conclusiva del Musicultura Festival: musica e poesia in connubio all'Arena Sferisterio di Macerata. Venerdì 22 giugno 2007.
Seconda serata finale
Seconda serata conclusiva del Musicultura Festival: musica e poesia in connubio all'Arena Sferisterio di Macerata. Sabato 23 giugno 2007.
Terza serata finale
Serata conclusiva del Musicultura Festival: musica e poesia in connubio all'Arena Sferisterio di Macerata. 24 giugno 2007.
AUDIZIONI LIVE 2008
La XIX edizione di Musicultura prende ufficialmente il via con le Audizioni Live. Dall'8 al 17 febbraio 2008 i cinquanta artisti selezionati, si alterneranno sul palco del Teatro della Società Filarmonico Drammatica di Macerata. Dieci giorni di musica d'autore con INGRESSO LIBERO. Orario d'inizio ore 21.15, ad eccezione delle domeniche in cui lo spettacolo comincerà alle ore 17.15
Ernesto Bassignano presenta "Trend&trend"
Dieci anni di “Ho perso il trend”, la trasmissione che ogni giorno conduce su Radio Uno Rai con Ezio Luzzi, raccontati in un musical radiofonico presso il ristorante-libreria Pathos di Macerata (Corso della Repubblica 31), ore 17.30. Ingresso Libero
P.Assaggi d'Autore - Gustose sinfonie dal territorio."Un vino dal suono d’argento: Rosso del Monte, Marche i.g.t."
La casa vinicola Accattoli di Montefano presenta “Un vino dal suono d’argento: Rosso del Monte, Marche i.g.t.”. Degustazione del suo rosso rubino proveniente dai vigneti delle colline di Bagnolo, con abbinamenti culinari appositamente preparati dagli chef di Nino Catering. Ore 20.30 presso il Teatro della Società Filarmonico Drammatica di Macerata. INGRESSO LIBERO
P.Assaggi d'Autore - Gustose sinfonie dal territorio. “Musica per il palato: Ghiffa, Verdicchio dei Castelli di Jesi classico d.o.c.”
L'Azienda Agraria Lombardi Antonietta, Cantina Cológnola di Cingoli presenta “Musica per il palato: Ghiffa, Verdicchio dei Castelli di Jesi classico d.o.c.”. Degustazione del suo bianco intenso con abbinamenti culinari a cura degli chef di Nino Catering. Ore 19.00 presso il Teatro della Società Filarmonico Drammatica di Macerata. INGRESSO LIBERO
P.Assaggi d'Autore - Gustose sinfonie dal territorio. “Nuove e felici note di vino: Le Jole, Colli Maceratesi Bianco d.o.c.”
La cantina La Murola di Urbisaglia, presenta “Nuove e felici note di vino: Le Jole, Colli Maceratesi Bianco d.o.c.”. Degustazione del suo bianco di nicchia, espressione del territorio. Abbinamenti culinari a cura degli chef di Nino Catering. Ore 19.00, presso il Teatro della Società Filarmonico Drammatica di Macerata. INGRESSO LIBERO
Piero Cesanelli ospite di "Notturno Italiano" su Radio Rai International
Notturno Italiano, storico programma radiofonico che illustra ogni notte un piccolo capitolo della storia della canzone italiana, ospita Piero Cesanelli, direttore Artsitico di Musicultura. Intervistata a cura di Antonella Sciocchetti.
Piero Cesanelli ospite di "Taccuino Italiano" su Radio Rai International
Taccuino Italiano, programma radiofonico che racconta letteratura, arte, musica e spettacolo dell'Italia di oggi senza dimenticare la realtà del passato, ospita Piero Cesanelli, direttore Artsitico di Musicultura. Intervistata a cura di Antonella Sciocchetti.
Radio Campus ospita Ezio Nannipieri
La trasmissione Radio Campus di Radio Uno Rai, condotta da Alma Grandin, ospiterà Ezio Nannipieri, vice presidente di Musicultura: un in bocca al lupo a tutti gli artisti in concorso e agli studenti della giuria e della redazione Unimarche che li ascolteranno e li intervisteranno!
Prima giornata di Audizioni Live
Viola Selise & Conduzione Familiare, Purautopia, Francesco Piano, Riserva Moac e Francesca Pestalozza sul palco del Teatro della Società Filarmonico Drammatica.
Seconda serata di Audizioni Live 2008
Giacomo Barbieri, Piccola Bottega Baltazar, Grazia Cinquetti, Vick Frida e Marco Giunti sul palco del Teatro della Società Filarmonico Drammatica.
Quarta serata di Audizioni Live 2008
Pietro Baffa, Paolo Fattorini, Gianluca Rebuzzi, Cristian Grassilli e Sally, sul palco del Teatro della Società Filarmonico Drammatica e in diretta web su www.musicultura.it e www.graduus.it
Sesta giornata di Audizioni Live 2008
Iacopo Niccolò Badini, Neaskenè, Jang Senato, Greenwich e Vincenzo Rossi sul palco del Teatro della Società Filarmonico Drammatica e in diretta web su www.musicultura.it e www.graduus.it
Quinta giornata di Audizioni Live 2008
Fabio Serino, Silvia Caracristi, Mnìnblù, Leo Curiale e Telemark sul palco del Teatro della Società Filarmonico Drammatica e in diretta web su www.musicultura.it e www.graduuds.it.
Settima giornata di Audizioni Live 2008
Nathalie, Martaskai, Mines, Maxcosmico & i suoi Alieni e Reparto Numero 6 sul palco del Teatro della Società Filarmonico Drammatica e in diretta web su www.musicultura.it e www.graduus.it
Decima e ultima giornata di Audizioni Live
Folco Orselli, Giovanni D'anna, Stefano Lei, Gigi Marras, Erica Boschiero e Roberta Pestalozza sul palco del teatro della società Filarmonico Drammatica di Macerata e in diretta web su www.musicultura.it e www.graduus.it
Presentazione dei 16 finalisti 2008
Serata-concerto di presentazione dei 16 artisti finalisti della XIX edizione di Musicultura 2008. Niccolò Fabi ospite d'eccezione della serata. INGRESSO LIBERO
Serate finali 2008
L'Arena Sferisterio di Macerata ospita le serate finali della XIX edizione del Musicultura Festival, tra musica e poesia
La Controra
Reading di poesie, appuntamenti culturali ed enogastronomici accompagnano il festival
DiVini Versi: Enoappassionati di gusto premiano...
Marco Sabellico incontra i rappresentanti di sei prestigiose aziende vinicole marchigiane
I finalisti in concerto
Concerto di presentazione degli otto finalisti della XIX edizione di Musicultura
Il libro nel cortile
Presentazione del libro "Uno su mille ce la fa"
Bandadriatica in concerto
“Dalle marce salentine alle fanfare di Dalmazia, Albania e isole greche”
DiVini Versi: SALOTTI diVini
Presentazione del libro "Di uomini e di vini"
José Luis Cortés y Ng la Banda in concerto
Concerto di timba di José Luis Cortés e la sua band
Incontro con Odetta
Odetta, la regina del folk e del blues incontra gli studenti dell'Università di Macerata e la cittadinanza
Il libro nel cortile
"Senza polvere senza peso"
Luca Bassanese in "L'Italia dimenticata"
Tra presente e passato dell'Italia attraverso le canzoni di Domenico Modugno
DiVini Versi: Velenitaly...e poi?
Incontro dibattito
Il drink nel Cortile
 
Il libro nel cortile
Presentazione del libro "I Vivi"
Cori e lettere dai due fronti della Grande Guerra
 
DiVini Versi: SALOTTI diVini
 
Il drink nel Cortile
 
Il libro nel cortile
Presentazione del libro "Com'è profondo il mare"
Come una musica, Ugo Betti tra note e parole
 
Il drink nel Cortile
 
In onda su Radio Uno Rai Cordepazze, Naif, SUPERLOWed e Carmine Torchia
 
Seconda settimana di gara su Radio Uno Rai con Le Core, Mannarino, Manupuma&TheBulletz e i VersoEst
 
Terza settimana di gara su Radio Uno Rai con Paola Angeli, Giovanni Block, Hellosocrate e Paolo Simoni
 
Gregor Ferretti, I Gatti Mézzi, Erica Mou, Jacopo Ratini per la quarta settimana di gara su Radio Uno Rai
 
Nuova gara e nuovi sfidanti per la quinta settimana di ascolti radiofonici: dal 9 al 15 maggio Cordepazze, Le Core, Manupuma&TheBulletz e Carmine Torchia
 
Dal 16 al 22 maggio al voto su Radio Uno Rai: Hellosocrate, Paolo Simoni, Gregor Ferretti e Jacopo Ratini.
 
Settimana finale della gara radiofonica: dal 23 al 29 maggio su Radio Uno Rai Hellosocrate, Manupuma&TheBulletz, Jacopo Ratini, Carmine Torchia
 
Prima settimana di gara radiofonica: dal 10 al 16 aprile su Radio 1 Rai Caraserena, Alessandra Falconieri, Terrasonora, Gappa
 
Seconda settimana di gara radiofonica con i brani di Andrea Epifani, Giancarlo Ingrassia, Mocambo Swing, Francesca Romana
 
Terza settimana di gara radiofonica e primo scontro tra Canemorto, Simona Gretchen, Humus, Jang Senato
 
Ultimi quattro finalisti alla loro prima sfida sulle frequenze di Radio 1 Rai: dall'1 al 7 maggio Serena Ganci, Ipercussonici, Sara Rados, Radiolondra
 
Prima semifinale della gara radiofonica su Radio 1 Rai con Gappa, Giancarlo Ingrassia, Francesca Romana e Terrasonora
 
Ultima seminifinale per la gara radiofonica di Musicultura su Radio 1 Rai: Ipercussonici, Humus, Jang Senato, Radiolondra gli sfidanti
 
Finalissima della gara radiofonica: Humus, Radiolondra, Francesca Romana, Terrasonora gli sfidanti. Tra loro i due vincitori della gara su Radio 1 Rai
 
Ascolta i brani finalisti su Stereonotte
 
I brani finalisti di Musicultura in onda su Radiounomusica di Radio 1 Rai
 
I 16 brani finalisti di Musicultura 2011 su Rai Italia Radio
 
Terza settimana di "Radiounomusica Special Musicultura" su Radio 1 Rai
 
Programmazione finalisti Musicultura su Stereonotte
 
I 16 brani finalisti di Musicultura 2011 lunedì 2 maggio su Radio 1 Rai per "Radiounomusica Special Musicultura"
 
Quarta settimana di ascolti su Rai Radio 1 con i finalisti di Musicultura 2012
 
GABRIELLA FERRI, una voce fuori dal coro@Porto San Giorgio
Venerdì 27 luglio alle ore 21.30 in Piazza della Stazione a Porto San Giorgio, Vongolopolis presenta un inedito ritratto di Musicultura dedicato a Gabriella Ferri. “Gabriella Ferri – Una voce fuori dal coro” è il nuovissimo spettacolo messo in scena da Musicultura, curato dal suo Direttore Artistico Piero Cesanelli. La parte narrativo-poetica è composta da testi dello stesso Cesanelli. L'ensemble musicale a cura della Compagnia
La Compagnia di Piero Cesanelli per l'ultimo appuntamento di Lunaria 2012
Il direttore artistico di Musicultura con il suo ensemble musicale La Compagnia, giovedì 2 agosto, chiuderà in bellezza l'ultimo appuntamento di Lunaria. A fine serata insieme al Coro Equi - Voci e la voce recitante di Piero Piccioni l'omaggio a Lucio Dalla.
Musicultura a Popsophia con "Viaggiar cantanto canzoni e canzonette"
Lo spettacolo di Musicultura "Viaggiar cantanto canzoni e canzonette" sarà ospite di Popsophia, il festival del contemporaneo organizzato a Civitanova, nell'ambito della sezione Pop Spettacolo.
La Compagnia di Musicultura alla Mole Vanvitelliana di Ancona
La Compagnia di Musicultura con lo spettacolo "Gabriella Ferri una voce fuori dal coro" alla Mole Vanvitelliana di Ancona nell'ambito della rassegna sensi d'estate
"Gabriella Ferri. Una voce fuori dal coro" fa tappa a Visso, sabato 11 agosto
Lo spettacolo "Gabriella Ferri. Una voce fuori dal coro" della serie "I Ritratti di Musicultura" fa tappa a Visso
La Compagnia a Serravalle del Chienti con lo spettacolo su Gabriella Ferri
Lo spettacolo "Gabriella Ferri. Una voce fuori dal coro" della serie "I Ritratti di Musicultura" approda con la sua Compagnia a Serravalle del Chienti
La Compagnia di Musicultura a Sarnano con lo spettacolo "Quelli eran giorni"
A Sarnano per festeggiare il Ferragosto La Compagnia di Musicultura propone lo spettacolo "Quelli eran giorni" della serie La Storia Cantata delle produzioni artistiche di Musicultura
Viaggiar Cantando Canzoni e Canzonette a Montelupone per Apimarche
"Viaggiar cantando canzoni e canzonette" è uno spettacolo di teatro - canzone, una produzione di Musicultura realizzata da Piero Cesanelli
Quelli eran giorni chiude il tour estivo de La Compagnia a Porto Recanati
"Quelli eran giorni" è uno spettacolo di teatro - canzone, una produzione di Musicultura realizzata da Piero Cesanelli
Nick Drake: una vita senza impronte
La Controra di Musicultura con Paola De Angelis, presenta Michela Pallonari
L'infinito istante
La Controra di Musicultura con Sergio Zavoli, presenta Ennio Cavalli
Dieci ottoni per sette canzoni
La Controra di Musicultura con Salvadei Brass e Stefano Bonagura
Edith Piaf, Sous le ciel de Paris
La Controra di Musicultura con Marina Benedetto
Agorà Reunion! Progressive Night
Anteprima live dell’album “Ichinen” con Renato Gasparini (chitarra), Ovidio Urbani (sax), Gabriele Possenti (chitarra), Gianni Pieri (violoncello), Lucio Cesari (basso), Massimo Manzi (batteria)
Tanti amori
La Controra di Musicultura con Gianni Mura, presenta Concia Arria Lucente
Storie di cinema e... sogni nel cassetto
La Controra di Musicultura, recital con Vince Tempera (pianoforte) e Roberto Valentino
Alberto Sordi a Vigevano con Ugo Gregoretti
Documento inedito con Ugo Gregoretti, e con la partecipazione di Felice Laudadio
Patrucco incontra Brassens
Concerto con Alberto Patrucco (voce), e con Daniele Caldarini (piano, tastiere), Francesco Gaffuri (basso)
Stampe del cielo: omaggio a Lorca
La Controra di Musicultura con Paola Giorgi (reading), e con Christian Riganelli (fisarmonica), Luca Mengoni (violino), Eolo Taffi (contrabbasso)
A tu per tu con Laura Morante
La Controra di Musicultura con Laura Morante, presenta Michela Pallonari
Refugees' Happy Hour: incontro di popoli, musica e sapori
Aperitivo organizzato in occasione della Giornata del Rifugiato, in collaborazione con G.U.S. e GruCa
Buona fortuna Federico!
Interviste radiofoniche di Ennio Cavalli a Fellini con Ennio Cavalli, partecipano Felice Laudadio e Roberto Picchio (fisarmonica)
Concerto degli Otto Vincitori Musicultura 2013
Conducono Gianmaurizio Foderaro e Carlotta Tedeschi
La vera storia del Cabaret
La Controra di Musicultura con Flavio Oreglio, presenta Carlotta Tedeschi
Chelsea Hotel
Spettacolo con Massimo Cotto (voce narrante), Mauro Ermanno Giovanardi (voce), Matteo Curallo (chitarra, pianoforte)
Capo Verde: musiche di un arcipelago africano
La Controra di Musicultura con Marco Boccitto
Taranproject incontra Tangeri Café Orchestra
Musiche del Mediterraneo tra Calabria, Marocco, Andalusia
La notte bianca delle librerie
a cura di Bottega di Hamlin
La parola ha un suono
La Controra di Musicultura con Valerio Magrelli, presenta Ennio Cavalli
A tu per tu con Giorgio Faletti
La Controra di Musicultura con Giorgio Faletti, presenta Massimo Cotto
Incontri in musica con Arisa
Incontri in musica con Arisa, presenta Gianmaurizio Foderaro
L'angelo della traccia
La Controra di Musicultura con Rachel Blau DuPlessis, presenta Renata Morresi
A tu per tu con Lillo & Greg
La Controra di Musicultura con Lillo & Greg, presenta Michela Pallonari
Incontri in musica con Renzo Rubino
Incontri in musica con Renzo Rubino, presenta Gianmaurizio Foderaro
Grancesco Guccini. La Mia Thule
Proiezione film documentario “FRANCESCO GUCCINI. LA MIA THULE” con la partecipazione di Francesco Guccini e Raffaella Zuccari
Un altro viaggio nelle Marche
La Controra di Musicultura con Maurizio Silvestri e Paolo Merlini
A tu per tu con Franca Valeri
La Controra di Musicultura con Franca Valeri, presenta Michela Pallonari
Incontri in musica con Mariella Nava
Incontri in musica con Mariella Nava, presenta Gianmaurizio Foderaro
Lunaria, 18 luglio 2013 - Giorgio Faletti
“Da quando a ora in scena” è il titolo dello spettacolo, diretto da Massimo Cotto e fin qui rappresentato solo una volta, con cui Faletti si rimette in gioco davanti al pubblico, tornando alla sua antica passione: la musica e le canzoni.
Lunaria, 25 luglio 2013 - La Compagnia di Musicultura
Dopo il successo dell’anno scorso, torna a Lunaria La Compagnia di Musicultura con l’ultimo atto de “La storia cantata”: “Ragionando Cantando, Canzoni e Canzonette”. Lo spettacolo, diretto da Piero Cesanelli e di cui lo stesso Cesanelli è autore dei testi insieme a Carlo Latini, accompagnerà il pubblico in un viaggio in cui la canzone è protagonista nello scandire i segni dei tempi, in particolare evocherà le ipnotiche e seducenti atmosfere del periodo dagli Anni 80 fino quasi ai nostri giorni, arco temporale che ha visto il predominio musicale anglo americano, l'avvento della "Disco" e del "new romantic".
Musicultura 2013 su Rai5
 
Altre produzioni
 
Conferenza stampa della XXV edizione + Concerto degli otto vincitori
Nella storica Sala A della sede Rai di Via Asiago in Roma verranno presentati ufficialmente alla stampa e al pubblico gli otto vincitori della XXV edizione di Musicultura. Contestualmente verrà annunciato il cast delle serate finali del Festival che si terranno il 20, 21 e 22 giugno presso l'Arena Sferisterio di Macerata e della Controra, la serie di appuntamenti ad ingresso libero che animeranno il centro storico di Macerata dal 16 al 22 giugno. In serata diffuso sulle onde si Radio 1 andrà in scena il concerto degli otto vincitori.
Musicultura Start | Folco Orselli in concerto
Primo appuntamento della nuova rassegna di Maggio targata Musicultura
Musicultura Start | Margherita Vicario in concerto
Secondo appuntamento della nuova rassegna di Maggio targata Musicultura
Musicultura Start | Cuori Truffati
Terzo appuntamento con Musicultura Start: "CUORI TRUFFATI la ferita d'amore non guarisce", il nuovo spettacolo di Piero Cesanelli in prima assoluta
Musicultura Start | Amara in concerto
Quarto appuntamento della nuova rassegna di Maggio targata Musicultura
Musicultura Start | Paolo Simoni in concerto
Quinto appuntamento della nuova rassegna di Maggio targata Musicultura
Musicultura Start | Pier Cortese e Roberto Angelini in concerto
Sesto appuntamento della nuova rassegna di Maggio targata Musicultura
Musicultura Start | Franco Morone e Raffaella Luna in concerto
Settimo appuntamento della nuova rassegna di Maggio targata Musicultura
Musicultura 2015 | Serate finali | Venerdì 19 Giugno
Le serate finali della XXVI edizione del Festival della Canzone Popolare e d'Autore
Musicultura 2015 | Serate finali | Sabato 20 Giugno
Le serate finali della XXVI edizione del Festival della Canzone Popolare e d'Autore
Musicultura 2015 | Serate finali | Domenica 21 Giugno
Le serate finali della XXVI edizione del Festival della Canzone Popolare e d'Autore
Niccolò Fabi con i GnuQuartet a Lunaria 2015
In occasione delle giornate del giovane favoloso (3-4-5 luglio), va in scena l'anteprima dell'edizione 2015 di Lunaria con il concerto di Niccolò Fabi accompagnato dai GnuQuartet. Ingresso libero
Cristiano De André con la partecipazione di Gianmaurizio Foderaro a Lunaria 2015
Giovedì 23 luglio si terrà il concerto di Cristiano De André con la partecipazione di Gianmaurizio Foderaro per il secondo appuntamento di Lunaria 2015. Ingresso libero
Paola Turci con la partecipazione di Walter Veltroni a Lunaria 2015
Giovedì 30 luglio si terrà il concerto di Paolo Turci con la partecipazione di Walter Veltroni per il terzo appuntamento di Lunaria 2015. Ingresso libero
La Compagnia a Lunaria 2015
Giovedì 6 agosto si terrà l'ultimo appuntamento di Lunaria 2015 con lo spettacolo della Compagnia. Ingresso libero