Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Musicultura

Sezioni
Tu sei qui: Portale Archivio Le Notizie Musicultura 2016, parola al pubblico: si aprono le votazioni su Facebook per scegliere due vincitori
Azioni sul documento

Musicultura 2016, parola al pubblico: si aprono le votazioni su Facebook per scegliere due vincitori

Dopo la presentazione dei sedici finalisti di Musicultura XXVII al Teatro Persiani di Recanati con Luca Barbarossa, ci si avvia ora verso la fase più calda del Festival, quella in cui verranno decretati gli otto vincitori del concorso, che si esibiranno all’Arena Sferisterio di Macerata nelle serate del 23, 24 e 25 giugno. Come ormai accade già da qualche edizione, anche il pubblico diventa a tutti gli effetti protagonista del Festival, chiamato da Musicultura ad esprimersi in merito alle sedici canzoni in gara.

Si apre ufficialmente sabato 16 aprile, infatti, il sistema di votazione Facebook, che rimarrà attivo fino al 16 maggio e permetterà agli appassionati del festival di scegliere due degli otto vincitori di questa edizione. Si voterà tramite un’apposita applicazione, disponibile sulla pagina Facebook ufficiale del concorso:

http://bit.ly/Musicultura_2016_Votazioni

Ogni utente iscritto al famoso social network potrà scegliere e votare da un minimo di una fino ad un massimo di quattro proposte diverse fra quelle in concorso.

I due tra i sedici finalisti che, al 16 maggio, avranno raccolto più voti, accederanno di diritto alla finalissima del Festival.

Un’ulteriore opportunità, quella delle votazioni online, che Musicultura vuole regalare al suo pubblico, riconoscendone la passione, l’attenzione, la capacità con cui da anni segue tutto l’iter del concorso, lo dimostrano gli oltre centomila voti unici raccolti online nelle ultime quattro edizioni del festival.

Prossimamente le canzoni in gara saranno anche protagoniste della programmazione musicale di Radio1 Rai, storico partner del festival; e in concomitanza con l’apertura del voto, Rai Gulp aprirà una finestra tutta dedicata a Musicultura e ai suoi finalisti: lo speciale andrà in onda all’interno della trasmissione “Gulp Music” sabato 16 e domenica e 17 aprile alle ore 12,10 su Rai Gulp, sul canale 42 del digitale terrestre e 807 di Sky.

E mentre il popolo del web si accinge a scatenarsi con i click del mouse, le 16 canzoni finaliste stanno intanto viaggiando su e giù per la penisola fino ad arrivare dritte alle orecchie attente dei membri del Comitato Artistico di Garanzia a cui, come da tradizione, spetta il compito di valutare le proposte e scegliere cinque degli otto vincitori del concorso. Un altro vincitore verrà infine eletto da Musicultura stessa. Compongono il Comitato Artistico di Garanzia dell’edizione 2016: Enzo Avitabile, Claudio Baglioni, Luca Carboni, Ennio Cavalli, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Gaetano Curreri, Teresa De Sio, Niccolò Fabi, Tiziano Ferro, Max Gazzé, Giorgia, Maurizio Maggiani, Dacia Maraini, Marta Sui Tubi, Mariella Nava, Gino Paoli, Vasco Rossi, Enrico Ruggeri, Paola Turci, Roberto Vecchioni, Antonello Venditti, Sandro Veronesi, Federico Zampaglione e Stefano Zecchi.