Navigazione
Musicultura sociale

 

I play off delle canzoni finaliste su Radio1 Rai

Azioni sul documento

06-03-2006

I play-off su Radio1Rai della XVI Ed. di “Musicultura: Festival della Canzone Popolare e d'Autore” designeranno due delle otto nomination che accederanno alle serate finali (Arena Sferisterio, 23-24-25 giugno) della manifestazione. Dal 12 marzo al 29 aprile , la “gara” radiofonica metterà a confronto le 16 canzoni finaliste, che si affronteranno secondo lo schema di un tabellone tennistico.   I radioascoltatori potranno esprimere le proprie preferenze col televoto (oltre 200.000   contatti nella scorsa edizione).  

Da quest'anno, anche gli studenti delle Università di Camerino e di Macerata   - i quali hanno già attivamente preso parte alla fase audizioni del concorso, avranno un ruolo importante nella scelta delle due nomination radiofoniche. Sarà infatti la somma pesata delle percentuali di voto dei radioascoltatori (80%) e degli studenti di Uni Marche (20%) a decidere di volta in volta quale canzone passerà il turno.

Si infoltisce anche il numero dei programmi con cui Radio 1 segue i 16 artisti finalisti e le loro canzoni. A “Musica Village” condotto da Silvia Boschero ,   a “Ho perso il trend” condotto da Ernesto Bassignano e a “Stereonotte” a cura di Gianmaurizio Foderaro , si affiancano infatti “Zapping” - con Aldo Forbice che coinvolgerà in diretta   gli studenti di UniMarche   nel commento dei brani -   e “ Demo ” la frizzante creatura musicale di Michel Pergolani e Renato Marengo .