Navigazione
Musicultura sociale

 

Poesia in carne ed ossa

Azioni sul documento
Università degli Studi di Macerata e Musicultura presentano "Poesia in carne ed ossa": lunedì 2 Maggio ore 18.00, presso l'auditorium di Scienze della Comunicazione in via Don Minzoni a Macerata.

06-03-2006

"Poesia in carne ed ossa", con questo titolo esordisce la prima esperienza artistica tra Musicultura e l'Università di Macerata nella specificità della facoltà di Scienze della Comunicazione e di Lettere.

L'incontro prevede un reading di poesia di alto livello a cui daranno vita il poeta vicedirettore di RadioUnoRai Ennio Cavalli, scrittore e giornalista. Tra i suoi libri di versi, "Po e Sia" (Sansoni), "Bambini e Clandestini" (Donzelli) e "Cose proprie" (Spirali). In prosa, fra gli altri "Il poeta è un camionista", "Archinto".

Valentino Zeichen
è nato a Fiume, vive a Roma. Autore estroso e "irregolare". I sette libri finora pubblicati sono raccolti in "Poesie 1963-2003" (Oscar Mondadori).

Paola Malavasi
è autrice delle raccolte "In una stanza" (Premio Pagine 1999), "Le altre" (Interlinea). Ha vinto il "Montale" e il "Lerici-Pea".

Il tutto coordinato musicalmente dal maestro Cristian Riganelli, grande interprete della musica di Astor Piazzola, che con il suo bandoneon proporrà anche brani di sua composizione.

E' una proposta coraggiosa che vuole avvicinare i giovani studenti alla poesia, alla musica di qualità e a tutte le probabili realtà artistiche a cui queste due arti possono dar vita. Che la collaborazione tra Musicultura e l'Universita sia di Macerata che di Camerino fosse azzeccata se ne era già avuto sentore con la creazione delle due giurie di studenti coordinate rispettivamente dal Prof. Verdenelli e Gioia Lobbia che ospitate per due mesi, settimanalmente nella trasmissione di Aldo Forbice: Zapping hanno dato e stanno dando vita ad una analisi molto interessante delle canzoni finaliste.
Quindi Lunedì 2 Maggio nell'auditorium di Scienze della Comunicazione in via Don Minzoni alle ore 18.00 "Poesia in carne ed ossa".