Navigazione
Musicultura sociale

 

Album e Diario filmato della XVI Edizione del Musicultura Festival

Azioni sul documento
La XVI edizione di “Musicultura – Festival della Canzone Popolare e d’Autore” (già Premio Recanati) torna a rivivere con una nuova pubblicazione: Album XVI edizione, redatto dagli studenti Unimarche e confezionato sotto il sigillo di Sciuscià, il progetto editoriale dell’associazione.

06-03-2006

Sciuscià: laboratorio di scrittura e giornalismo
Un laboratorio di scrittura e giornalismo già avviato con il Musicultura Festival News, il foglio quotidiano realizzato dagli studenti delle Università di Camerino e Macerata durante le serate conclusive della XVI edizione, svoltesi lo scorso giugno nell’Arena Sferisterio di Macerata. Un prodotto editoriale unico: un Album diaristico-fotografico, ricco nei contenuti e fresco nello stile, per la cui stesura giovani studenti universitari si sono messi alla prova come veri giornalisti professionisti, mostrando grande entusiasmo e tanta dedizione.
Provenienti da differenti corsi di studi (Scienze della Comunicazione, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Informatica), Simone Anfossi, Manuel Bernardini, Angelica Bravi, Maria Alessia Caruso, Luigi Vito Giannoccaro, Stefania Masè, Claudio Molino, Serena Murri, Giuseppe Ritucci, Claudia Trecciola, Daniele Trailo, Giordano Viozzi e Giovanni Zuccaro, autori degli articoli raccolti, hanno dato vita a un variegato ed originale ritratto della XVI edizione della kermesse musiculturale.

Interviste esclusive e contenuti inediti
Ivano Fossati, Povia, Dacia Maraini, Gianmaria Testa, Enzo Avitabile, Massimo Ranieri, Teresa De Sio, Edoardo Bennato, Enzo De Caro, Elio Pecora, Neri Marcorè: sono solo alcuni degli ospiti del Festival che vengono raccontati nelle pagine dell’Album di Sciuscià, attraverso interviste e storie, immagini ed emozioni, raccolte dietro le quinte delle serate festivaliere.
Le 88 pagine della pubblicazione scivolano via tra le cronache delle tre serate, i diari dei preparativi, i ritratti dei protagonisti fuori dal palco, i pareri del Comitato Artistico di Garanzia (tra cui Claudio Baglioni, Fernanda Pivano e Vasco Rossi), ed infine la presentazione di coloro che sono stati i veri protagonisti del Festival: gli otto vincitori del concorso, Elisa Amistadi, Caraserena, la Compagnia dell’Encelado Superbo, Pier Cortese, Fabularasa, Carlo Alberto Ferrara, I Beatipaoli ed il vincitore assoluto, Simone Cristicchi.

Le immagini
Il racconto del Festival non è però fatto di sole parole: all’interno dell’Album 194 immagini accompagnano i testi degli studenti, realizzate da Massimo Zanconi e Valentino Paoletti del foto-studio CMR di Macerata, con alcuni contributi fotografici dei collaboratori storici del Festival, Walter Mandolini e Andrea Pompei, e dei redattori Giuseppe Ritucci e Daniele Trailo.

Il diario filmato
Parallelamente alla pubblicazione cartacea, la redazione di Sciuscià ha contribuito a sviluppare un filmato video di circa 60 minuti in cui sono riproposte alcune delle interviste raccolte nell’Album e materiali extra. Realizzato e diretto da Giordano Viozzi, con il supporto tecnico di Francesco Concetti, entrambe redattori di Sciuscià, il documentaro ripercorre i momenti salienti della manifestazione: un vero e proprio diario filmato che si addentra tra gli umori e i ritmi frenetici del Musicultura Festival.

La pubblicazione è disponibile on line e può essere richiesta all’Associazione Musicultura all’indirizzo email musicultura@musicultura.it.