Navigazione
Musicultura sociale

 

Franco Battiato alla XVIII Edizione del Musicultura Festival

Azioni sul documento
Comincia a delinearsi la lista di ospiti delle serate finali: 22, 23 e 24 Giugno 2007, Arena Sferisterio di Macerata. Quello del cantautore siciliano è solo il primo nome di un cast che si preannuncia di altissimo livello e ricco di sorprese.

06-03-2006

Musicultura entra nella maggiore età – siamo alla XVIII edizione - annunciando il primo dei tanti ospiti che porteranno idee ed emozioni sul palco dell’Arena Sferisterio per le serate finali del festival il 22, 23 e 24 giugno. L’artista in questione appartiene all’olimpo della canzone, e non solo: Franco Battiato.
Battiato sarà in scena venerdì 22 giugno. In linea con lo spirito del festival, aperto al dialogo tra linguaggi e codici espressivi tra loro diversi ma affini, l’artista siciliano avrà al fianco una ospite d’eccezione, Fleur Jaeggy, scrittrice alla quale è legato da sincera stima e da affinità letteraria. Con loro, il maestro Carlo Guaitoli (pianoforte) e Angelo Priviteraa (alle tastiere e programmazioni).
Questa, ovviamente, non sarà l’unica sorpresa della manifestazione, il cui cast completo verrà comunicato nelle prossime settimane, assieme ai nomi dei conduttori ed al quadro delle messe in onda televisive e radiofoniche delle serate.

Procede intanto la fase calda del concorso, l’altro cardine imprescindibile di Musicultura. Le sedici canzoni finaliste 2007 sono in questi giorni al vaglio del Comitato Artistico di Garanzia e ormai da settimane calorosamente votate dal pubblico, chiamato a dire la sua grazie al televoto di Radio 1 Rai, al voto on line e agli appositi tagliandi del RadiocorriereTV. Alla fine i vincitori saranno otto e si esibiranno sul palco dell’Arena Sferisterio contendendosi i 20.000,00 euro del “Premio Banca Popolare di Ancona” ed altri importanti riconoscimenti.

I loro nomi saranno annunciati il 5 Giugno nel corso della serata live, in diretta su Radio 1 Rai con inizio alle 21,00 ospitata nella storica Sala A della sede Rai di Via Asiago. Padroni di casa saranno tutti i conduttori delle trasmissioni che in queste settimane ospitano la gara radiofonica programmando a ripetizione i brani finalisti: Carlotta Tedeschi (“Personaggi ed interpreti”) Silvia Boschero (“Musica Village”), Ernesto Bassignano (“Ho perso il trend)”, Alma Grandin “Radio Campus” e “News Generation”, Gianmaurizio Foderaro (“Stereonotte)”. Alle due ore di diretta radiofonica nazionale, nel corso delle quali gli otto vincitori proporranno rigorosamente live le proprie canzoni, prenderanno amichevolmente parte anche vari artisti membri del comitato artistico del festival. Con questo evento speciale Radio Uno Rai vuole festeggiare il successo tributato dai radioascoltatori alle canzoni del concorso e ribadire la propria attenzione nei confronti della musica di qualità targata Musicultura.

Project Partner di Musicultura Festival è Banca Popolare di Ancona. La manifestazione vive grazie al sostegno e alla sensibilità di: Comune di Macerata, Provincia di Macerata, Regione Marche, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Camera di Commercio di Macerata, Imaie, Fondazione Carima. Partner culturali del festival sono le Università di Camerino e di Macerata.