Navigazione
Musicultura sociale

 

Giorgia e Mario Biondi alla XIX edizione di Musicultura

Azioni sul documento

06-03-2006

GIORGIA E MARIO BIONDI

ALLA XIX EDIZIONE DI MUSICULTURA


L’artista romana e il cantante siciliano
saranno ospiti delle serate finali del festival
in scena dal 13 al 15 giugno all’Arena Sferisterio di Macerata


MACERATA – Ci saranno anche Giorgia e Mario Biondi tra i protagonisti delle serate finali di Musicultura (ex Premio Recanati), del 13, 14 e 15 giugno, nello splendido scenario dell’Arena Sferisterio di Macerata.    
Dotati di due incredibili voci e grande personalità i due artisti si aggiungono agli altri ospiti di gran calibro che si esibiranno nelle serate finali del prestigioso festival della canzone popolare e d’autore italiana. Ad alternarsi sul palco maceratese, oltre agli otto vincitori che si contenderanno il “Premio Ubi – Banca Popolare di Ancona” di ben 20.000,00 euro, a Giorgia e Mario Biondi ci saranno: la leggenda afro-americana della musica folk e blues Odetta, la band Baustelle, la poetessa Mariangela Gualtieri, la cantante Irene Grandi, Mariano Deidda, il jazzista Stefano Bollani, il Coro di Monte Peralba, la rock band Marlene Kuntz, il gruppo elettronico minimale La Crus, il ‘caposcuola’della musica italiana Enzo Jannacci, l’intramontabile Peppino di Capri, Le Vibrazioni con il loro giovane pop-rock e, direttamente da Cuba, il padre della timba José Luis Cortés y NG La Banda.
Il Barry White italiano Mario Biondi sarà per la prima volta ospite di Musicultura e salirà sul palco di Macerata nella serata di domenica 15 giugno. C’è la possibilità che regali in anteprima al pubblico del festival una chicca a cui sta lavorando: una cover di grande impatto della nuova rivelazione Amy Winhouse.
Giorgia coronerà invece la sua prima esperienza di giurata del Comitato Artistico di Garanzia prendendo parte alle serate finali della rassegna. Dopo la sua ultima partecipazione a Musicultura nel 1999, per questa sua nuova presenza al festival sta confezionando qualcosa di speciale: una performance acustica di certo emozionante e coinvolgente come solo Giorgia con il suo eccezionale talento sa fare.

Molti ospiti di qualità dunque in questa edizione di Musicultura che, ormai giunta alla sua XIX edizione, ogni anno supera le sue aspettative proponendo un cast di ospiti eccezionali che hanno in comune la passione per la buona musica e la poesia raffinata, e un talento straordinario che lascerà negli animi del pubblico l’emozione di un’esperienza indelebile.
 
 
Mario Biondi – Nato a Catania, appassionato di black music e alle voci dei grandi protagonisti d’oltreoceano tra cui Lou Rawls e Bill Whiters, il cantante lascia la Sicilia per spostarsi a Reggio Emilia dove inizia a esibirsi dal vivo col gruppo Mario Bro. Dopo un fortunato incontro con Chicco Capiozzo e Michele "Mecco" Guidi, con cui intraprende un fortunato tour di 25 giorni negli USA, nel 2004 Biondi incide la prima versione di This is What You Are, composta in collaborazione con Alessandro Magnanini. Inaspettatamente il brano arriva sulla scrivania di Norman Jay, dj inglese di Radio BBC1 che lo inserisce subito nella sua personale playlist e nella compilation Good Times 5 raggiungendo successivamente la testa della classifica del famoso network inglese. Alla fine del 2006 esce il suo primo album, Handful of Soul, frutto dell'incontro con gli High Five Quintet, gruppo più significativo della scena jazz italiana ed internazionale che lo porta alla ribalta facendogli conquistare il primo disco d'oro e quello di platino, grazie anche alla tournée estiva nei teatri più suggestivi d’Italia e in importanti rassegne Jazz italiane e internazionali. Nel 2007 iniziano le collaborazioni e i riconoscimenti importanti quali la partecipazione come ospite al Festival di Sanremo, il premio The Voice Venice Music Awards, il premio Mia Martini, e il premio Musica & Dischi per l'album più venduto dell'anno, il duetto con Ornella Vanoni e con il gruppo vocale Neri Per Caso e, mentre si cimenta anche nel doppiaggio cinematografico, riceve il secondo disco d'oro e il secondo disco di platino.
 
Giorgia – Ormai da 14 anni sull’onda del successo, Giorgia si conferma come una delle cantanti italiane più apprezzate. Il suo debutto nel 1994 al Festival di Sanremo svela una donna con una voce potentissima e un talento naturale, componenti queste che la portano a vincere il prestigioso Festival nel 1995 e a raggiungere ottime postazioni negli anni successivi (III posto nel 1996 e II posto nel 2001). Sin dagli esordi duetta con personalità di spessore come il maestro Luciano Pavarotti, nel suo Pavarotti & friends, e il tenore Andrea Bocelli. Inizia così un’escalation che la vede protagonista di esibizioni ai più importanti festival europei, come alla Royal Festival Hall di Londra, e di presigiosi incontri musicali con Michael McDonald, Lionel Richie e Ray Charles. Artista impegnata anche sul fronte umanitario, Giorgia diventa nel 1998 ambasciatrice Unicef. Nel 2003 vince il Nastro d’Argento per la miglior canzone con Gocce di memoria, brano portante del film diretto da Ozpeteck La finestra di fronte. Negli ultimi anni Giorgia si rivela essere un’artista a tutto tondo dato che mostra il suo talento anche come conduttrice radiofonica con il programma di Radio 2 On my mind.


Per informazioni: 0733.408173, info.biglietteria@musicultura.it
Per aggiornamenti sul programma delle serate: www.musicultura.it
 
VENDITA DEI BIGLIETTI
Prosegue intanto la corsa ai biglietti, sempre più accelerata con l’arrivo dei primi nomi nel cast. I costi dei biglietti sono: la poltronissima 30 euro, la centralissima 25 euro, il settore centrale 20 euro, il settore A 10 euro, il settore B 5 euro (esclusi i diritti di prevendita).
I biglietti possono essere acquistati on line su Vivaticket, www.vivaticket.it, e presso i seguenti punti vendita: Biglietteria dei Teatri di Macerata (Tel. 0733.230735, boxoffice@sferisterio.it <mailto:boxoffice@sferisterio.it> ); filiali della Banca Popolare di Ancona di Macerata, Recanati, Civitanova Marche, Ancona e Jesi; Centro Commerciale Val di Chienti, Piediripa di Macerata (Tel. 0733.283803); MyMarca (tel. 335.6236593 – effettua anche vendita online su www.mymarca.it), Agenzia Viaggi Blenda Travel di Corridonia (Tel. 0733.433394); Agenzia Uniglobe Masterkey di Civitanova Marche (Tel. 0733.775794); Agenzia Viaggi Yucatan di Recanati (Tel. 071.7576162); Agenzia Viaggi Movimondo di San Severino Marche (Tel. 0733.646484); Agenzia viaggi Promotur srl di Aldo Giustozzi di Morrovalle (Tel. 0733. 223916), Tabaccheria Badaloni del Centro Commerciale Conero – Auchan, di Ancona (Tel. 071.2868086).
 
 
----------------
Associazione Musicultura:                        www.musicultura.it - ufficiostampa@musicultura.it
Giuliano Rossetti, tel.: 338/7509108,           giuliano_rossetti@virgilio.it , g.rossetti@musicultura.it
Angelica Gabrielli,  tel.: 338/6023772,          a.gabrielli@musicultura.it
----------------